Sono stati pubblicati gli esiti degli appalti per la continuità territoriale dei voli in origine dallo scalo di Ancona. DAT si è aggiudicata Milano Linate e Roma Fiumicino, mentre Volotea la rotta su Napoli Capodichino.

I contratti di continuità territoriale (CT) sono un business interessante per le compagnie aeree, in quanto – in base alle effettive clausole del bando – permettono alle aerolinee di ridurre i rischi commerciali sulle rotte sottili, mentre per le regioni interessate (in questo caso la Regione Marche) hanno la certezza di connessioni con destinazioni da loro definite strategiche.
Il trasporto aereo, in Italia ed in altre parti del mondo, è un filo connettore fondamentale per milioni di persone, senza contare l’importanza di esso per aziende ed organizzazioni.
In Italia, i principali bandi di CT che vengono spesso discussi sono quelli per la Sardegna e per la Sicilia, e spesso ci si dimentica che questi contratti possono essere d’interesse anche per destinazioni nella penisola, come Ancona.

Il precedente contratto era in affido a Sky Alps, la quale ha riscontrato problemi operativi a causa della messa a terra di molti aeromobili della flotta. La compagnia basata a Bolzano ha dovuto quindi affidarsi ad operatori esterni (in contratti di noleggio ACMI, ovvero Aircraft, Crew, Maintenance and Insurance), che però sono stati giudicati da Enac come non in rispetto delle condizioni di CT e, pertanto, non soggetti ai finanziamenti annessi.
E’ verosimile, considerando il basso numero di passeggeri trasportato (informazione tratta da varie fonti online), che la compagnia aerea abbia perso soldi sui contratti di Ancona.

Il nuovo bando interessava tre destinazioni italiane, ovvero Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli.
Le prime due destinazioni sono state vinte da DAT – Danish Air Transport (che andrà ad operare tali rotte con ATR72), mentre l’ultima da Volotea (che userà aeromobili A320 o affini).
DAT da anni è esperta in contratti di CT, in quanto gestisce diverse connessioni con Lampedusa e Pantelleria grazie al proprio brand “DAT Volidisicilia” creato nel 2018.
Anche Volotea ha esperienza in materia, avendo svolto in passato ad esempio la tratta Olbia-Roma Fiumicino.

Fonte: Italiavola

Leave a comment

ULTIMI ARTICOLI