Aeroitalia dovrà cambiare nome entro la fine del 2025 a seguito del provvedimento cautelare emesso dal Collegio d’Appello del Tribunale di Roma nell’ambito del contenzioso con ITA Airways sulla presunta similitudine con il brand Alitalia.
La compagnia privata si prepara quindi a cambiare nome, logo e livrea sulle fusoliere degli aerei. Il nuovo marchio commerciale sarà comunque accompagnato dalla dicitura “Operated by Aeroitalia”, dal momento che l’azienda manterrà invariata la ragione sociale.
Nel frattempo, il 12 settembre è in programma un’ulteriore udienza presso il Tribunale di Roma – richiesta dai legali di Aeroitalia – al fine di chiarire le modalità con cui procedere al cambio sia del nome della compagnia aerea, sia del dominio del sito web. Nel corso dell’udienza, inoltre il vettore dovrebbe esplicitare come intende operare e le tempistiche stimate per il rebranding di tutta la flotta.
Infine, ad onor di cronaca, in tale sede si precisa che ad oggi non è ancora stata emanata alcuna sentenza; le decisioni prese dai giudici – la prima a favore di Aeroitalia e la seconda a favore di ITA Airways – sono solamente dei provvedimenti cautelari. Nel mese di ottobre si terrà un’ulteriore udienza e la sentenza di merito verrà rilasciata nell’arco di circa due anni. Qualora in tale sede il giudizio dovesse uscire nuovamente ribaltato, e Aeroitalia dovesse vincere la causa, è plausibile che la stessa decida di ripristinare il branding originario e chiedere a ITA non solo di sostenere di ripagare per il danno di immagine, ma anche di sostenere gli oneri legali e le spese incorse nelle modifiche effettuate.
Fonte: Italiavola






Leave a comment