E’ nata da poco ERTT (EuroRegion Travel and Tours), una realtà che punta a rivoluzionare come viaggiamo, una nicchia alla volta.
E chi meglio può raccontarla, se non chi la ha creata?
Nota: il seguente articolo è scritto in collaborazione con persone coinvolte direttamente con la realtà.
D: Cos’è ERTT?
A: EuroRegion Travel and Tours è una nuova realtà nel mondo dei viaggi e del turismo, che possiamo paragonare ad una navicella spaziale in partenza che i due fondatori stanno guidando con varie proposte innovative. L’idea è essere moderni e puntare alla semplicità, limitando qualsiasi “sbattimento” che gli utenti riscontrano in fase di prenotazione. Quindi, in sostanza, cerchiamo di ottenere quella che in inglese si definisce “seamless journey”, ovvero un processo lineare e fluido che permette all’utente la migliore esperienza possibile nelle fasi critiche, quelle di pianificazione e prenotazione.
D: Com’è nata l’idea?
A: L’idea nasce nel (caldissimo) Luglio 2024, grazie ad una grande dose di caffeina e degli esempi di utenti che riscontravano difficoltà nel pianificare viaggi complessi. Ad oggi nel settore del turismo siamo “bombardati” da migliaia di opzioni, che mettono in difficoltà il viaggiatore medio. Noi ci vogliamo posizionare come “consiglieri” indicando, tramite le nostre soluzioni sviluppate, quali secondo noi sono le opzioni di viaggio migliori.
Inizialmente puntando alle accomodazioni (hotel) e successivamente puntando ad altre specifiche di viaggio.
D: A che punto siete ora? Programmi per il breve futuro?
A: La nostra prima soluzione è BonTour, una piattaforma che permette agli utenti di prenotare l’alloggio, selezionando da una lista di strutture selezionate dal nostro team. Più avanti, all’interno della piattaforma saranno inserite aggiuntive funzionalità, mentre nell’MVP sono presenti solamente le strutture per dormire.
Rispetto ad altre piattaforma di confronto di hotel, nel nostro caso le strutture sono selezionate, tramite un processo di analisi svolto internamente, permettendo ai nostri utenti di alloggiare nelle migliori opzioni presenti sul territorio, coordinandoci in qualche caso direttamente col cliente se si tratta di eventi.
In particolare, BonTour è utile per le prenotazioni autonome, di singoli e di gruppi.
L’altra realtà che stiamo costruendo è Alpin Travel, una soluzione di prenotazione più diretta (comparabile con una DMC specializzata in particolare sul territorio alpino), che permette ai nostri utenti di organizzare – con il nostro supporto – eventi.
All’interno del network di Alpin vogliamo inserire realtà di vario tipo: hotel e varie accomodazioni (coordinate tramite BonTour), strutture per eventi (quali ristoranti, sale congressi), e molto altro.
Così facendo possiamo posizionarci come “esperti del territorio”, e dare la possibilità ai nostri clienti di realizzare occasioni uniche.
Ad oggi il team di ERTT è composto da tre persone, anche se nel futuro puntiamo ad espanderci anche grazie a qualche round di investimento.
D: E nel lungo periodo?
A: Nel lungo periodo? Crescere!
Puntando a degli investimenti, è nostro obiettivo di elevare la nostra posizione aumentando il numero di utenti di BonTour e clienti di Alpin Travel, così da permetterci di rivoluzionare anche altri segmenti di viaggio e turismo.
Ad esempio, vogliamo introdurre delle esperienze uniche coordinate da noi ed organizzate insieme ai migliori partner.
Inoltre, successivamente punteremo ad innovare il modo con cui oggi viaggiamo, rendendo sempre più semplice e veloce l’individuazione e la prenotazione di viaggi complessi.
Su questa specifica piattaforma però oggi non possiamo rivelare troppo…
D: Altro che volete raccontare?
A: Sicuramente il nostro obiettivo è quello di migliorare la vita dei nostri clienti, facilitando il modo con cui prenotano i viaggi.
Per questo motivo, noi siamo sempre attenti al feedback degli utenti, e siamo interessati a ricevere consigli da parte dei lettori su quali sono le difficoltà incontrate oggi, così che insieme possiamo costruire un domani migliore.
Tutti coloro interessati a dire la loro opinione possono contattarci a questo indirizzo mail, info.ertt@gmail.com che – ad oggi – è il principale metodo per rimanere in collegamento con noi.
Per le persone incuriosite nella nostra storia e nel nostro futuro, potete scoprire di più tramite il nostro sito internet.






Leave a comment