La compagnia americana United Airlines ha annunciato due partnership rilevanti tramite i propri canali social.
La prima è con Archer, una società che sta sviluppando un eVTOL (in foto), ovvero un velivolo elettrico capace di decollare ed atterrare verticalmente.
L’impiego di questi aeromobili in territori densamente urbanizzati e trafficati potrebbe permettere agli utenti di risparmiare molto tempo che altrimenti verrebbe sprecato nel traffico,
Secondo United, un volo tra Manhattan e Newark potrebbe durare dieci minuti, rispetto ai 45+ impiegati via terra.
Ad oggi tratte simili sono percorribili via elicottero, anche se ciò comporta elevati costi, rumore e rischi di sicurezza.
Gli eVTOL, essendo elettrici, potrebbero avere un profilo sonoro molto ridotto agli elicotteri tradizionali.

Oggi United ha annunciato via Linkedin inoltre di aver siglato una partnership con JetZero, una società che sta sviluppando un aeromobile innovativo, con corpo alare misto (“blended wings”, in inglese), che grazie alla fusoliera integrata nell’ala permette di avere maggiore efficienza di carburante, minore rumore e maggiore volume interno.
Secondo United un volo con questi aeromobili da New York a Palma de Mallorca consumerebbe fino al 45% in meno di carburante rispetto ai velivoli usati oggi (Boeing B777).
Se ciò si rivelasse vero, non c’è da stupirsi che United ha annunciato l’acquisto condizionato per un numero di aeromobili fino a 200.
I velivoli JetZero potrebbero effettuare i primi voli test nel 2027.






Leave a comment