La capitale del Regno Unito, Londra, è una delle principali destinazioni europee, servita da sei scali aeroportuali internazionali.

Advertisements

Il sistema aeroportuale londinese gestisce annualmente decine di milioni di passeggeri annualmente, grazie ai seguenti scali:
– London City (LCY)
– London Heathrow (LHR)
– London Gatwick (LGW)
– London Luton (LTN)
– London Stansted (STN)
– London Southend (SEN)

L’aeroporto di London City (LCY) è il più piccolo dei sei, ed è situato nel quartiere dei Docklands, sul fiume Tamigi.
E’ composto da una breve pista, accessibile con una rotta ad elevata inclinazione di approccio, che limita le tipologie di aeromobili utilizzabili.
Ad oggi l’aeromobile di maggiori dimensioni che può operare su LCY è l’Airbus A220-100 (utilizzato anche da ITA Airways sulla tratta London City – Roma Fiumicino), anche se è stata effettuata la richiesta di espandere la possibilità di operare anche agli A320neo.
LCY è uno scalo molto apprezzato dalla clientela business, molto numerosa nella capitale inglese, ed è un hub minore di British Airways.

Advertisements

L’aeroporto di London Heathrow (LHR) è il principale dei sei, ed è uno dei più importanti scali europei e mondiali (spesso terzo nella classifica globale, dopo Atlanta ATL e Beijing PEK). E’ composto da quattro terminal e due piste parallele.
Negli ultimi anni si è discusso molto relativamente alla possibilità di aggiungere una terza pista, proposta rifiutata da molte comunità locali, e non sono ancora iniziati i lavori.
Durante le olimpiadi di Londra del 2012 raggiunse un traffico di 70 milioni di passeggeri in un singolo anno.
Nel 2025 lo scalo fu chiuso momentaneamente a causa di un incendio ad una centralina elettrica, causando centinaia di diversioni e cancellazioni.
E’ l’hub principale di British Airways.

Advertisements

L’aeroporto di London Gatwick (LGW) è il secondo principale nel Regno Unito, e rientra frequentemente nella “top 10” degli scali europei in termini di traffico. A causa della singola pista ha elevate limitazioni di movimentazione ed opera a piena capacità.
Dai suoi due terminal, i passeggeri possono imbarcarsi su una miriade di destinazioni, grazie anche al fatto di essere base per British Airways, EasyJet, Norse Atlantic Airways, TUI Airways e Wizz Air.
E’ l’aeroporto spesso selezionato dalle compagnie operanti voli a lungo raggio che vogliono evitare i costi di Heathrow.

Advertisements

L’aeroporto di London Luton (LTN) è il quarto per traffico di Londra, grazie al traffico generato da varie low cost (in particolare EasyJet e Wizz Air). Ha una pista di più di 2100 metri, e nel 2022 ha mosso più di 13 milioni di passeggeri (con poco meno di 88 mila movimentazioni di aeromobili). Ha un singolo terminal, anche se nel 2019 furono annunciati dei piani per la creazione di una seconda struttura, per aumentare la capacità fino a 32 milioni di passeggeri all’anno.

Advertisements

L’aeroporto di London Stansted (STN) è il terzo per traffico di Londra, ed è la base principale per Ryanair, la più grande compagnia aerea (in termine di aeromobili) low cost d’Europa. Lo scalo, composto da una pista ed un terminal, è anche destinazione di un elevato traffico di jet privati, essendo vicino a zone molto orientate al business (testimone anche la presenza di voli Emirates verso Dubai, una delle principali aerolinee orientate al traffico Business-Luxury).

Advertisements

L’Aeroporto di London Southend (SEN), che è il meno trafficato dei sei, ha vissuto una rinascita negli ultimi anni. Nel periodo tra il 1960 ed il 1970 era il terzo per traffico in Inghilterra, prima di venire sorpassato da altri scali nel Regno Unito. Oggi è una base operativa per la low cost EasyJet (dal 2012), e presenta una pista (da poco meno di 1900 metri) ed un terminal.

Più distanti da Londra esistono altri scali commerciali (Birmingham BHX e Southampton SOU in primis), oltre ad una miriade di scali per traffico privato, quali Oxford (OXF) e Farnborough (FAB), garantendo un’enorme attrattività per tutte le tipologie di passeggeri, da chi preferisce l’economicità delle low cost a chi l’efficienza dei jet privati.

Foto

Advertisements



Leave a comment

ULTIMI ARTICOLI