La compagnia aerea SAS (Scandinavian Airlines System, SK) ha annunciato che dal giorno 1 Ottobre 2025 sarà possibile viaggiare in classe business sui voli in Europa.

Advertisements

Ad oggi è possibile viaggiare su due classi distinte a bordo degli aeromobili schierati sulle tratte intra-europee:

  • SAS Go: ovvero l’offerta economy comparabile alle altre compagnie aeree.
  • SAS Plus: ovvero la possibilità di viaggiare in sedili con più spazio per le gambe, una bibita, uno snack, fast track, imbarco prioritario e accesso alla lounge.

Per i viaggi a lungo raggio, esiste anche SAS Business (che consente di viaggiare nella classe di posti con lo stesso nome), mentre SAS Plus equivale alla Premium Economy.

La differenza tra SAS Plus e le altre offerte business in Europa (fatta eccezione per Turkish Airlines, Icelandair e un altro paio di aerolinee) è nell’impossibilità – a bordo del vettore nord-europeo – di avere il sedile centrale bloccato.
Ovviamente si tratta di una grossa differenza rispetto a quanto offerto nella classe Business in altre parti del mondo.
In Europa però, l’aggiunta del semplice sedile bloccato è la norma, creando la classe di servizio che porta lo stesso nome del territorio in cui è maggiormente diffusa: EuroBusiness.

Advertisements

Il cambiamento principale – in base a quanto comunica la compagnia – sarà che oltre al sedile centrale bloccato, ci sarà un miglioramento dell’esperienza di cibo e bevande a bordo, e l’accesso ad un numero maggiore e migliore di lounge.

La flotta della compagnia scandinava è composta da 12x widebody (4x A350-900; 8x A330-300) con altri due in ordine (A350), e da 55x narrowbody (4x A319-100; 5x A320-200; 43x A320neo; 3x A321LR) con 12x in ordine (tutti A320neo).
Sono inoltre presenti degli accordi commerciali con diverse compagnie aeree regionali, ovvero:
– SAS Connect (30x A320neo)
– CityJet (14x Bombardier CRJ-900)
– SAS Link (12x Embraer E195)
– BRA (12x ATR-72)

In passato SAS operava anche i Boeing 737-600, -700 ed -800, rimossi a favore di una flotta interamente composta da aeromobili Airbus.

E’ inoltre in analisi l’implementazione in flotta di aeromobili ES-30, costruiti da Heart Aerospace, per introdurre un aeromobile a carburante ibrido nella flotta regionale, verosimilmente operati da BRA.

Advertisements

SAS è uscita da poco da una fase di ristrutturazione (iniziata nel luglio del 2022). Un grosso cambiamento è relativo all’alleanza in cui essa risiede.
Infatti, Scandinavian è uscita da Star Alliance (di cui era co-fondatrice insieme ad altre quattro compagnie aeree) per entrare in SkyTeam, a causa di un investimento da parte della compagnia Air France-KLM in cambio del 20% della compagnia scandinava.
La re-introduzione della classe EuroBusiness (rimossa nel 2013) fa parte dei cambiamenti causati dal cambio di ownership nell’aerolinea.

I membri del programma di fedeltà (EuroBonus) potranno accumulare punti con i voli dei membri dell’alleanza SkyTeam, oltre ai partner diretti di SAS (come Wideøe, compagnia regionale norvegese).

Scandinavian è la compagnia di bandiera di tre stati, Svezia (con hub a Stoccolma, ARN), Norvegia (con hub a Oslo, OSL) e Danimarca (con hub a Copenhagen, CPH).

Fonte: Simple Flying

Advertisements

Leave a comment

ULTIMI ARTICOLI