Un volo Tropican Air (Tropic Air 711) con a bordo 14 passeggeri e due membri dell’equipaggio ha subito un tentato dirottamento giovedì 17 Aprile 2025.

Advertisements

Il tentativo di illecito è stato causato da un passeggero di origine statunitense (A.T., veterano dell’esercito degli Stati Uniti). L’uomo ha tentato di prendere il controllo dell’aeromobile (un piccolo Cessna Grand Caravan, con codice V3-HIG), accoltellando un pilota e due passeggeri.
Il velivolo, durante i momenti di caos a bordo, ha sorvolato per circa due ore sopra i cieli del Belize.
L’aereo era decollato da Corozal (CZH) ed era diretto a San Pedro (SPR).
Le autorità (che stanno ancora indagando i dettagli dell’accaduto) hanno dichiarato l’emergenza alle ore 08:30 AM (ora locale), poco dopo l’inizio dell’accaduto.

Uno dei due passeggeri feriti è riuscito, tramite una pistola trasportata a bordo, a neutralizzare la minaccia, uccidendo l’aggressore e permettendo ai piloti di atterrare in emergenza a Belize City (BZE).

Advertisements

A quanto riportano fonti che hanno intervistato i passeggeri, l’uomo che ha tentato di dirottare l’aeromobile chiedeva di essere trasportato fuori dal Belize, possibilmente in Messico. Altri dettagli non sono ad oggi noti.

E’ importante notare però che, per quanto l’incidente si sia risolto con la morte dell’aggressore, questo avvenimento sottolinea le carenze in ambito di sicurezza degli aeroporti minori del Belize, che molto probabilmente verranno allineati con gli standard di sicurezza internazionali, per permettere alla nazione di mantenere le metriche di sicurezza richieste a livello internazionale. In Belize avvengono ogni anno decine di migliaia di voli domestici in sicurezza, ed è importante che tali standard vengano mantenuti per permettere alla nazione di sviluppare il proprio settore turistico, fonte economica importante di crescita.

Advertisements

Tropic Air (9N) è una piccola compagnia regionale del Belize, che opera principalmente su tratte domestiche connettendo l’aeroporto della capitale (Belize City, BZE) con varie destinazioni turistiche raggiungibili tramite piccoli aeropiste.
La società effettua anche voli internazionali, in particolare a Cancun (CUN, in Messico), San Pedro Sula (SAP, in Honduras) e Roatan (RTB, in Honduras).

La compagnia aerea opera una vasta flotta di Cessna 208 Caravan, con quindici esemplari, e noleggia stagionalmente dei De Havilland DHC-6 Twin Otter.

Fonte: NBC News

Advertisements

Leave a comment

ULTIMI ARTICOLI