La compagnia aerea ucraina SkyUp Airlines torna ad effettuare voli regolari.
La società, nata nel 2017 e con sede a Kiev, ha visto grossi cambiamenti di rotta a seguito delle operazioni militari russe in territorio ucraino avvenute nel 2022.

Advertisements

Principalmente la flotta era stata affidata (in wet lease o ACMI) ad altre compagnie, mentre era stata creata nel maggio del 2023 una compagnia figlia registrata a Malta, SkyUp MT (U5) con l’obiettivo di tornare ad effettuare voli di linea.

In quanto i cieli sopra il paese dalla bandiera giallo e blu non sono ancora aperti al traffico commerciale (essendo la guerra ancora in corso), la compagnia ha deciso di operare dall’aeroporto di Chisinau (RMO) in Moldavia.

Oggi, 18 Aprile 2025, sono ufficialmente cominciate le operazioni di volo, che hanno visto una rotazione su Parigi (BVA) e Lisbona (LIS).
Alle ore 06:25 (con 15 minuti di ritardo, da quanto si apprende da Flightradar24) l’aeromobile UR-SQD è partito per l’aeroporto delle low-cost della capitale francese, dove è atterrato alle 08:13 (con sette minuti di anticipo ed un volo complessivo di due ore e quarantotto minuti).

Advertisements

Alle 09:31 è decollato per tornare alla capitale della Moldavia, dove è atterrato alle 13:20. Successivamente ha effettuato un volo di poco più di quattro ore e mezza in direzione di Lisbona (partenza 14:49, atterraggio 17:19), ripartendo verso la propria base dove è previsto l’atterraggio poco prima dell’una di notte.

L’aeromobile è un Boeing 737-700, con 149 posti in full economy.

Nei prossimi giorni partiranno i voli di linea per le seguenti destinazioni:
19 Aprile: Larnaca (LCA), Heraklion (HER)
7 Maggio: Barcellona (BCA)
19 Maggio: Nizza (NCE), Atene (ATH), Alicante (ALC)
20 Maggio: Salonicco (SKG)
24 Maggio: Palma di Mallorca (PMI)
1 Giugno: Stoccolma (NYO)
2 Giugno: Praga (PRG)
4 Giugno: Berlino (BER)

E’ interessante notare che l’aeromobile in questione (UR-SQD) è registrato in Ucraina, ed operato da SkyUp Airlines al posto di SkyUp Malta.

Advertisements

Il gruppo è composto dalla seguente flotta (Airfleets.net):

SkyUp Airlines (UKR)
Boeing 737-7002xUR-SQE
UR-SQD
Boeing 737-8006xUR-SQN
UR-SQG
UR-SQC
UR-SQF
UR-SQB
UR-SQO
Airbus A321-2001xLZ-FSI (Fly2Sky)
SkyUp Malta (MLT)
Boeing 737-7003x9H-SAT
9H-SAS
9H-SAU

Non sono previsti, ad oggi, voli futuri per l’Italia, anche se in passato la compagnia operava su Bari (BRI), Bergamo (BGY), Bologna (BLQ), Catania (CTA), Lamezia Terme (SUF), Napoli (NAP), Rimini (RMI), Roma (CIA; FCO) e Torino (TRN).

In futuro arriveranno 5x Boeing 737 Max (2x MAX8; 3x MAX10) e, ci si augura presto, SkyUp potrà tornare a volare dalla sua vecchia base di Kiev.

Foto di copertina

Advertisements



Leave a comment

ULTIMI ARTICOLI