La compagnia di bandiera Iberia ha ricominciato a volare tra il proprio hub di Madrid (MAD) e Washington (IAD) con l’Airbus A321XLR.
Inizialmente la rotta sarà operata sei volte a settimana (non volando il lunedì), mentre da Settembre diventerà una connessione giornaliera.
Prima di questa aggiunta sulla capitale statunitense, Iberia operava l’A321XLR in connessione con Boston (BOS). I voli su Washington partono da Madrid alle 11:50 ed atterrano alle 15:00 (rispettive ore locali), rientrando con un volo in partenza alle 16:35 ed atterraggio alle 06:25.
La compagnia di bandiera spagnola possiede ad oggi tre A321XLR, con altri cinque in ordine. L’aereo, con capacità di 182 posti, è diviso in due classi:
14x Thompson Aero Vantage Solo, reclinabili fino a diventare un lettino.
168x Recaro R3.
Tutti i sedili hanno uno schermo per l’intrattenimento a bordo, prese elettriche USB-A/USB-C ed è presente il wi-fi a bordo.
L’alternativa sulla tratta MAD-IAD è United, con un volo giornaliero operato da un Boing 767-400ER.
L’aereo della compagnia americana può accomodare 231 passeggeri, divisi in tre classi:
34x Polaris (Safran Optima), trasformabili in lettino.
24x Collins Aerospace MiQ, in configurazione 2-2-2 per la classe premium, con ampia possibilità di piegarsi (6” di inclinazione).
173x posti in economy (di cui 48 economy plus, con più spazio per le gambe).
Tutte le file di sedili sono equipaggiate con prese di corrente, ed ogni passeggero ha a disposizione uno schermo per l’intrattenimento a bordo e wi-fi.
Il Madrid-Washington è operato ad un orario simile rispetto ad Iberia, mentre il volo di ritorno parte alle 18:15 da IAD atterrando a MAD alle 08:05 (rispettivi orari locali).
In definitiva quindi, i passeggeri hanno due opzioni distinte di volo, entrambe confortevoli, per permettere di raggiungere le rispettive destinazioni.
A livello economico però è importante notare che Iberia, con un narrow-body, ha spese operative sulla tratta ridotte.
La foto in copertina è di Fly News






Leave a comment