Il volo American Airlines AA198 del 7 Aprile, programmato da New York (JFK) a Milano (MXP) ha subito una modifica di programma. Infatti, dopo circa quattro ore di volo, mentre l’aereo sorvolava l’Atlantico, l’equipaggio ha deciso di rientrare all’aeroporto di partenza.
Il motivo di tale decisione è da attribuirsi ad un passeggero indisciplinato. L’uomo ha inizialmente esposto lamentele banali, relativamente al cibo a bordo e al non poter sedersi nelle uscite di sicurezza con il proprio bambino.
Successivamente, in base a quanto indicato dai passeggeri a bordo (intervistati da CBS News), l’uomo ha causato maggiori problematiche diventando aggressivo.
Per questo motivo, l’equipaggio del Boeing 777-200ER (N781AN) ha deciso di ritornare allo scalo di partenza.
E’ interessante notare che ai passeggeri è stato comunicato che il motivo del rientro era tecnico.
I passeggeri a bordo hanno avuto la possibilità di ripartire (circa 16 ore dopo l’orario originale di partenza) con un volo sostitutivo, anche se questa diversione ha provocato la cancellazione del Milano-New York (AA199).
Il passeggero indisciplinato è stato rilasciato senza accuse, anche se il suo comportamento ha provocato rilevanti danni, di tipo economico ed ecologico (considerando il carburante sprecato).

Fonte: Simple Flying






Leave a comment