Il giorno 23 Febbraio un A350-900 di Asiana Airlines ha avuto delle problematiche in atterraggio quando, a circa 3 miglia dall’aeroporto di San Francisco (SFO) si è ritrovato ad una altitudine molto inferiore a quella prevista.
Infatti, il volo della compagnia Sud Coreana ad una simile distanza avrebbe dovuto trovarsi ad una quota di 1000 piedi, mentre in realtà era a circa 325.
Non è nota la causa dell’accaduto al volo OZ-212, e l’aeromobile è atterrato in seguito ad un go-around circa 16 dopo che i piloti hanno ricevuto un allarme di altitudine troppo ridotta.
L’avvenimento è peculiare in quanto un accadimento simile è già avvenuto in passato, con la stessa compagnia e sullo stesso aeroporto.
Difatti, nel 2013 un Boeing 777-200ER (Volo 214 da Incheon International Airport ICN a San Francisco SFO) si era schiantato – con la perdita di tre persone e quasi duecento feriti – in condizioni pressoché identiche.
Le cause furono attribuite a degli errori durante la manovra di atterraggio, effettuata in Visual Flight Rule (VFR) in quanto gli strumenti per un atterraggio strumentale (ILS, Instrument Landing System) non erano disponibili.
Fortunatamente questa volta il risultato è stato diverso.
Fonte: Simple Flying






Leave a comment